Noi di Edil Green abbiamo progettato un edificio nZEB, ovvero «nearly Zero Energy Building» («edificio ad energia quasi zero»), il quale verrà costruito in via Lago Maggiore a Ravenna, nel “quartiere Mattei”, con l’obiettivo di riqualificare l’area, ormai abbandonata e degradata.

Quando parliamo di nZEB facciamo riferimento ad un edificio ad elevata efficienza energetica e il suo funzionamento necessita di una quantità minima di energia, sia in estate che in inverno, grazie a buone prestazioni termiche (basse trasmittanze ed elevata inerzia termica) e all’uso di fonti rinnovabili e di tecnologie impiantistiche efficienti. Le spese di gestione si riducono e a sua volta anche i costi che l’uomo deve sostenere.

Si tratterà di un nuovo immobile costituito da 22 appartamenti che si alternano tra monolocali e bilocali. I monolocali disponibili hanno una metratura che varia da 40 a 50 m2, i bilocali da 51 a 56 m2. È poi presente un unico duplex di circa 87 m2. Ogni unità abitativa sarà inoltre dotata di balcone, loggia o terrazzo e posto auto o garage.

Per una migliore illuminazione e areazione degli ambienti, gli appartamenti saranno caratterizzati da ampie vetrate sia verso est, sulla piazzetta, che verso ovest, sullo spazio verde condominiale.

L’impianto di riscaldamento, raffrescamento e di produzione di acqua calda funzionerà grazie ad una pompa di calore centralizzata alimentata da sonde geotermiche. L’immobile, dunque, sarà privo di alimentazione a gas. Altresì, verranno installati pannelli fotovoltaici a servizio condominiale.

Per di più, muri di tamponamento esterni consentiranno un elevato isolamento termico, dunque, si otterrà una parete performante dal punto di vista energetico, acustico, di resistenza al fuoco e durabilità.

Clicca qui per richiedere ulteriori informazioni

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter