La costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile necessita di determinate condizioni.

Qualsiasi soggetto pubblico o privato può associarsi ad altri sulla base della prossimità della cabina elettrica di appartenenza. Nel caso di un condominio, i condomini si possono associare tra di loro, ma diversamente, nel caso, ad esempio, di un quartiere, l’associazione può essere costituita tra vicini di casa.

Le singole utenze devono essere collegate alla cabina elettrica primaria e su ogni singolo contatore elettrico è necessaria l’installazione di uno smart meter che rilevi i flussi di energia della comunità.

Ciò che spesso mette in difficoltà gli utenti è la parte burocratica. Tra i futuri membri è necessario costituire l’unione legale quale associazione riconosciuta o società cooperativa. La comunità, dunque, diviene un soggetto giuridico autonomo.

I rapporti tra i membri della comunità energetica devono essere regolamentati, compresa la definizione delle modalità di distribuzione dei ricavi che derivano dall’energia condivisa, attraverso un contratto di diritto privato.

Va redatto l’atto costitutivo della comunità energetica: al suo interno, verrà precisato l’oggetto della comunità e il soggetto delegato o referente per i rapporti con il GSE. Per poter aderire ad una comunità energetica, infatti, è obbligatorio iscriversi e fornire i propri dati al portale del GSE e, in tale sede, sorge molto spesso la necessità di un supporto amministrativo.

Il soggetto delegato è colui che si occuperà della parte amministrativa e tecnica a nome dei membri aderenti durante il decorso del rapporto.

Naturalmente, a seguito dell’installazione e della messa in esercizio degli impianti rinnovabili, si prosegue con la richiesta al GSE per ottenere gli incentivi previsti dalla legge per l’energia elettrica condivisa.

Relativamente agli impianti rinnovabili, non è necessario che si tratti di impianti ad hoc, ma è possibile costruire una comunità energetica anche con un impianto installato in precedenza o con il Superbonus 110%.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci

➔ Tel. 0544 470781

➔ info@edilgreenromagna.it

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn